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Dormire troppo, cause di sonno eccessivo e conseguenze

Quante ore bisogna dormire? La maggior parte degli adulti ha bisogno di sette-nove ore di sonno ogni notte. Quindi ti chiedi, quanto costa un’ora o due in più di sonno? Dormire troppo fa male o bene? Il numero “corretto” di ore di cui hai bisogno per dormire è soggettivo e per gli adulti, dormire più di nove ore, significa dormire troppo.
Per riposare, scopri qui quante ore di sonno hai bisogno!
Dormire troppo è comune, infatti, il 40% delle persone soffre di sonnolenza occasionale. Cos’è l’ Ipersonnia? termine clinico per eccessiva sonnolenza o ipersonnia. Caratterizzato da un sonno superiore alla media (di solito più di 9 ore). Per chi ha sempre voglia di dormire ed è gravemente malato, c’è il rischio di addormentarsi ovunque e in qualsiasi momento, il che può essere un po’ imbarazzante se sei con altre persone e può diventare pericoloso tra le altre persone o in situazioni , come la guida.
Il costante desiderio di dormire può essere il risultato dello stress quotidiano, che poi porta a dormire troppo. Tuttavia, dormire tutto il tempo può influire sulla qualità della tua vita e dovresti prendere in considerazione la possibilità di apportare importanti cambiamenti allo stile di vita o di eseguire test specifici per determinati disturbi del sonno. Questo perché i disturbi del sonno, in particolare il sonno eccessivo, possono influire sulla salute generale, sulla sicurezza e sulla qualità della vita.
Sonno e salute: perché è importante dormire bene?
Spesso associamo i disturbi del sonno alla privazione del sonno, ma condizioni come l’apnea notturna, ad esempio, possono effettivamente causare un costante bisogno di dormire. La sonnolenza comporta seri rischi per la salute ed è stata collegata a vari problemi medici, tra cui diabete e malattie cardiache. Se hai dormito troppo, leggi i motivi per cui potresti voler dormire tutto il tempo. Alcuni possono passare inosservati e rappresentare cambiamenti temporanei, mentre altri possono avere conseguenze più gravi. Le persone che vogliono dormire tendono a dormire troppo durante il giorno e a dormire insolitamente a lungo la notte.
Scopri 8 motivi per cui potresti dormire troppo:
1. Disturbi del sonno narcolessia o apnea notturna
L’apnea notturna è particolarmente comune e, se non diagnosticata, può verificarsi un’ostruzione delle vie aeree, causando ripetute interruzioni nelle fasi del sonno durante la notte. Potresti non notare questi ostacoli che ti svegliano mentre dormi, ma la maggior parte delle mattine ti sentirai stanco e stanco durante il giorno e vorrai dormire tutto il tempo.
2. I cambiamenti nella vita, portano a dormire troppo
I grandi cambiamenti nella vita, come le notizie sul lavoro, la fine di una relazione, alcune preoccupazioni, possono portare a stanchezza e depressione, che possono portare a periodi di sonno più lunghi durante il sonno.
3. Malessere fisico
Se hai un grave problema fisico, come un tumore, un trauma cranico o una lesione al sistema nervoso centrale, le tue possibilità di sviluppare disturbi del sonno aumentano. In casi specifici di pazienti con trauma cranico, il rischio raggiunge il 30-70%. Di conseguenza, potresti avere problemi a dormire, affaticamento e letargia, che portano al desiderio di dormire troppo.
4. Salute mentale e disturbi del sonno
Sonno eccessivo, depressione, mal di testa e affaticamento: tutti questi stati mentali possono tenere una persona sveglia la notte, causare problemi a dormire e causare sonnolenza costante durante il giorno.
5. Condizione fisica e sonnolenza costante
Asma, dolore cronico, reflusso e altre condizioni simili possono influire negativamente su di te facendoti dormire troppo.
6. Farmaci e sonno eccessivo
Sapevi che esiste un legame tra caffè e disturbi del sonno?
Caffeina, antistaminici e altri farmaci simili possono interrompere i cicli del sonno. La caffeina blocca i recettori nel cervello che bloccano l’assorbimento dell’adenosina, una sostanza che favorisce il sonno.
7. Dormi sempre a causa del jet lag
Il jet lag è un esempio di disturbo del ritmo circadiano del sonno. Quando cambiamo fuso orario, il nostro corpo ha bisogno di tempo per adattarsi al ciclo di 24 ore del nuovo luogo in cui ci troviamo. Anche un cambio di poche ore può cambiare la nostra routine e creare voglia di dormire per qualche giorno. L’ora legale può anche influire sulla qualità del sonno, quindi ecco tre dei migliori consigli per una buona notte di sonno estivo.
8. Fattori ambientali e sonno eccessivo
Il materasso era scomodo, troppo caldo o troppo freddo. Dormire troppo può far male, quindi è importante considerare anche i fattori ambientali. La temperatura ideale per dormire bene è di 18 gradi.
Devi sapere che il tuo corpo emette calore quando sei sotto le coperte. Invece, il corpo abbassa la sua temperatura corporea durante il sonno. Una temperatura ambiente di sonno elevata interrompe la capacità del corpo di raffreddarsi, interferisce con il sonno e porta a un disagio persistente durante la notte (come un’eccessiva sudorazione notturna) che porta a un sonno prolungato, con conseguente desiderio di dormire tutto il tempo durante il giorno. Queste sono alcune delle cause del sonno eccessivo che potrebbero spiegare perché potresti dormire così tanto.
Scoprire cosa sta causando troppo sonno può fornire informazioni sulle abitudini di vita, sulla salute fisica, sullo stato emotivo e mentale.
Anche il materasso svolge il suo ruolo importante
I materassi svolgono un ruolo importante per ottenere un sonno di qualità e sono uno dei motivi principali per cui non riesci ad addormentarti. Un sonno scarso può portare a stanchezza durante il giorno e una costante voglia di dormire. Non è mai troppo tardi per sostituire il materasso. I materassi in memory foam e i materassi a molle insacchettate consentono di mantenere una corretta posizione della schiena durante il sonno.

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