Blog

La musica ed il sonno: che legame c’è?

Sappiamo che la musica ha un grande effetto sul nostro cervello. Prova a chiudere gli occhi e pensare alla tua canzone preferita: per un attimo rimarrai coinvolto in un turbine di emozioni, in grado di rievocare tutti i ricordi legati a quelle note. Ma succede la stessa cosa anche quando stiamo per addormentarci? C’è un tipo di musica che può farci addormentare profondamente in un momento?
Musica e sonno: qual è il collegamento?
Dalla nostra nascita, il suono ci accompagna, permettendoci di orientarci, cambiare il nostro umore, migliorare il nostro umore e stare con noi per tutto il giorno. La musica può anche essere un grande aiuto per aiutarci a rilassarci e ad addormentarci più velocemente. Così strettamente legata alle nostre emozioni, la musica può rilassarci profondamente e farci addormentare in un istante.
Il BPM – Heartbeats Per Minute – è identico al nostro battito cardiaco e regola il nostro respiro, creando le condizioni perfette per lasciarci andare tra le braccia di Morfeo. Un BPM più lento ci spinge a rilassarci e ad abbandonarci al riposo. I bambini più piccoli di solito li cullano cantando ninne nanne. Anche da adulti possiamo avere lo stesso effetto, semplicemente scegliendo la giusta musica e il giusto BPM, per ricreare la sensazione evocata dal dolce suono della ninna nanna. Indipendentemente dal tipo di musica che ti piace, il nostro consiglio è di scegliere brani e canzoni senza testo, perché? Senza testo, puoi concentrarti sulla melodia piuttosto che sul significato delle parole. La composizione strumentale ti permetterà di concentrarti sul respiro e sulla progressione delle note, producendo un risultato naturalmente rilassante. Non esiste la migliore musica per dormire, ma esiste la migliore musica per rilassarsi.
Combina la musica giusta con esercizi di rilassamento.
Puoi associare la musica giusta a pratiche di rilassamento ben note come lo yoga e la meditazione. In questo caso, scegliere la musica giusta può permetterti di fare una sessione di yoga particolarmente rilassante, in quanto respirare a ritmo di musica permette di rilassarti più velocemente.
La stessa cosa vale per la meditazione, che può essere classica o consapevole. Se pratichi la meditazione prima di andare a letto, una buona playlist musicale ti porterà sicuramente al perfetto livello di rilassamento e ti addormenterà all’istante. Puoi anche provare ad ascoltare i suoni della natura! Il suono della pioggia o delle onde o del vento ti aiuterà a rilassarti.
Abbiamo visto che la musica che ascoltiamo prima di andare a dormire non deve essere di un tipo specifico, ma è importante valutare come ci sentiamo quando la ascoltiamo. Non dimentichiamo l’importanza dei BPM. Più la musica è lenta e calma, più rilassante sarà l’effetto dell’ascolto della musica prima di andare a letto.
Dopo aver letto questo articolo, hai pensato alla musica da ascoltare prima di andare a letto?

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.