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L’importanza del dormire in una stanza priva di luce

È meglio chiudere le persiane e abbassare la luce quando si dorme, ne vale  la salute del nostro cuore. Anche dormire in una stanza con luce ambientale moderata può danneggiare la funzione cardiovascolare e aumentare la resistenza all’insulina la mattina successiva, secondo uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine. Tali abitudini possono portare a rischi per la salute cardiovascolare a lungo termine.

Ma ci sono alcuni semplici passaggi per evitarli.

L’esposizione alla luce artificiale durante il sonno notturno è una pratica comune, anche involontaria: siamo esposti sia alla luce naturale che artificiale proveniente dalle finestre, così come alla luce naturale e artificiale in casa da smartphone, TV LED, dispositivi di allarme e altri dispositivi. luce artificiale. Si stima che circa il 40% delle persone dorma con una luce sul comodino, una luce nella propria camera da letto o una TV. La ricerca scientifica ha spiegato che l’esposizione alla luce durante il giorno è fondamentale in quanto aumenta la frequenza cardiaca attivando il sistema nervoso simpatico; questo fa bene alle nostre giornate in quanto dona una marcia in più al cuore e migliora il nostro viso. I risultati della Northwestern University si muovono in questa direzione e mostrano che un effetto simile si verifica quando ci confrontiamo con la luce durante il sonno notturno. Ma tutta questa luce fa male, hanno affermato i ricercatori: “Oltre al sonno, all’alimentazione e all’esercizio fisico, la luce durante il giorno è un fattore importante per la salute, ma anche di notte. Un’intensità luminosa moderata può compromettere le misure di salute cardiaca ed endocrina. , ” ha detto il coordinatore dello studio Phyllis Zee.

Il team ha testato gli effetti della luce facendo dormire una serie di volontari in due condizioni: luce moderata (100 lux) e luce fioca (3 lux) nella stessa notte. Quindi è stato scoperto che un’esposizione moderata alla luce mette il corpo in uno “stato di allerta” più elevato rispetto allo stato naturale che incontriamo durante il giorno. In questo stato, la frequenza cardiaca aumenta, così come la forza con cui il cuore si contrae e la velocità con cui il sangue viene erogato ai vasi sanguigni. “Questi risultati sono particolarmente importanti per le persone che vivono in una società moderna in cui l’illuminazione notturna per interni ed esterni è sempre più comune”, ha commentato Zee, “L’esposizione a un’illuminazione interna moderata prima di coricarsi una notte compromette la glicemia e la regolazione cardiovascolare, e queste sono malattie cardiache, diabete e sindrome metabolica. È importante che le persone evitino o riducano al minimo la quantità di luce durante il sonno”.

Pertanto, una stanza luminosa provoca un aumento della frequenza cardiaca (che dovrebbe diminuire di notte), impedendo al corpo di riposare correttamente. Il sistema nervoso autonomo è attivo anche quando dormiamo. Ma le luci notturne durante il sonno possono anche aumentare il rischio di diabete e obesità. La mattina successiva, la luce aumenta la resistenza all’insulina, assicurando che i muscoli, il grasso e le cellule del fegato non rispondano bene all’insulina e non possano utilizzare lo zucchero nel sangue per produrre energia. Il risultato è che i livelli di zucchero nel sangue aumentano nel tempo e la capacità di regolare il glucosio è compromessa.

3 regole per dormire al buio

Lo studio, pubblicato su PNAS, fornisce anche indicazioni su come ridurre l’esposizione alla luce durante il sonno.

1. Non accendere le luci. Se ne hai davvero bisogno, accendi le luci soffuse vicino al pavimento.

2. Luce rossa. Il colore della luce conta: la luce ambrata o rossa/arancione è meno stimolante per il cervello. Evitare l’uso di luce bianca o blu.

3. Usa una maschera per gli occhi. E sposta il letto in modo che la luce esterna non colpisca il tuo viso.

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