Blog

Ti piace dormire in posizione fetale? Ecco cosa rivela sulla tua personalità

Ti ritrovi spesso di notte avvolto in una coperta con le gambe piegate e le mani sotto le guance?

Questa è una classica posizione fetale che può rivelare molto sul tuo carattere e sul tuo umore!
In effetti, il modo in cui dormiamo non riguarda solo il comfort, perché il linguaggio del corpo (soprattutto il linguaggio inconscio) rivela aspetti molto profondi di noi.
Allora, sei pronto per imparare cosa significa dormire come nel grembo materno?
Se sei uno del 40% a cui piace rannicchiarsi nel sonno, sappi che questa posizione vuol dire che hai necessità di isolarti dalle difficoltà del mondo che ti circonda, concentrandoti in una specie di guscio o bozzolo.
Gli psicologi dicono che dormire in posizione fetale mostra che nasciamo con un istinto primordiale.
Dormire in questa posizione, fa capire che si ha la nostalgia del grembo , dove il feto é ancora rannicchiato, confortato e rassicurato dal calore della madre.
Pertanto, la persona che dorme rannicchiata ha una personalità un po’ fragile (probabilmente uno stato d’animo temporaneo), ma è anche una persona molto determinata, seria, organizzata, incline a preoccupazioni eccessive e a rimuginare, e quindi ansia.
Questa posizione del sonno mostra anche una grande sensibilità e timidezza, a volte portando all’isolamento dagli altri per ascoltare meglio la nostra voce interiore.
In breve, quella che sembra un’abitudine rivela il tuo carattere sensibile, il prenderti cura degli altri di fronte al problema e, a volte, cerchi inconsapevolmente protezione.
La posizione fetale durante il sonno fa bene?
Abbiamo visto perché ti rannicchi involontariamente, ora vediamo se questo può portare a problemi di postura. Certo, la posizione fetale non è la posizione migliore per dormire perché il corpo non è completamente esteso, ma soprattutto per chi soffre di sciatica è possibile sdraiarsi su un fianco con le gambe piegate, o anche inserire un cuscino tra di loro, quindi che sarà alleviato, infatti così facendo si allevia la pressione sul nervo sciatico.
A livello psicologico, questa posizione aiuta ad alleviare lo stress e a sospendere le paure e le preoccupazioni quotidiane.
Quanto conta la scelta del materasso e del cuscino?
È inoltre necessario un supporto adeguato per godere di tutti i benefici del dormire in posizione fetale! Mai sottovalutare l’importanza di materassi e guanciali, sono fondamentali per dormire e riposare. Se dormi su un fianco, assicurati di scegliere un materasso con uno strato di gel memory che si adatti alla forma del tuo corpo ed elimini il fastidioso problema del formicolio alle braccia.
Consulta il nostro catalogo online dove troverai materassi e cuscini per dormire in qualsiasi posizione, ma sempre come facevi da bambino!

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.