Blog

COME SCEGLIERE IL LETTO CHE FA PER NOI?

È l’arredo più importante della zona notte, e uno dei i più importanti di tutta la casa: il letto, che è il “mondo” in cui trascorriamo almeno 1/3 del nostro tempo per almeno dieci anni .
Per le sue notevoli dimensioni e importanza, l’acquisto di un letto richiede una serie di valutazioni di dimensioni, materiale, design, eventuali funzioni aggiuntive e sistema di riposo.
DIMENSIONI
La dimensione del letto va scelta in base al numero delle persone ospitate e alla loro corporatura, ovviamente va scelta anche in base alla grandezza della stanza, alla posizione delle porte e delle finestre, all’armadio, alla grandezza del letto. l’apertura, lo spazio di passaggio e la presa di corrente. La lunghezza deve essere di circa 15-20 cm in più rispetto all’altezza della persona che vi dormirà, quindi per altezze superiori a 1,80 m si dovranno utilizzare soluzioni su misura per il letto e il sistema di riposo-materasso. Se scegli un letto king size, è bene sapere che è difficile trovare la biancheria da letto giusta in Italia.
MATERIALI
I letti in legno si distinguono per la loro resistenza e durata, mentre i letti in tessuto sono la prima scelta per il comfort grazie alla loro struttura morbida.
Grazie alla struttura morbida di pelle, ecopelle o tessuto, sono ora antimacchia e facili da pulire. Se ti piace un letto imbottito, assicurati che il copriletto possa essere completamente rimosso. I letti in ottone e ferro battuto sono soluzioni più costose perché solitamente sono realizzati a mano e sottoposti a complesse procedure di finitura. La tipologia e lo stile dipendono dal gusto personale, ma anche da esigenze specifiche, ad esempio se ti piace leggere a letto scegli una testiera comoda e morbida, e se sei allergico alla polvere scegli un modello più pratico e pulito. L’estetica non è tutto, quindi praticità e igiene sono elementi fondamentali.
Il legno e la pelle, o ecopelle, non richiedono troppe cure, sebbene sia necessaria un po’ di attenzione nell’uso; il ferro battuto o l’ottone sono quasi a manutenzione zero, basterà spolverarli; mentre il tessuto va bene solo se il rivestimento è sfoderabile e lavabile. In qualunque caso è indispensabile acquisire informazioni precise sulla manutenzione richiesta per mantenere nel tempo la bellezza delle finiture.
DESIGN
Il letto dovrebbe anche essere comodo per rilassarsi, come leggere o ascoltare musica invece di guardare la TV. In questi casi è fondamentale una testiera sufficientemente alta e ben imbottita per sostenere comodamente la schiena. La pediera completa la parte anteriore del letto, ma è da evitare nel caso di una cameretta. La giusta altezza del letto è l’altezza che ognuno sente più a suo agio. In passato i letti erano molto alti e potevano essere lontani dal freddo del pavimento, i letti moderni invece erano molto bassi. Per chi è allergico alla polvere è bene valutare un design che faciliti la pulizia sotto il letto e permetta una buona aerazione del materasso.
SISTEMA DI RIPOSO
Ma occorre sottolineare che oltre al valore pratico ed estetico, il letto, insieme alla rete e al materasso, costituisce un vero e proprio sistema di riposo. Qualunque sia la tipologia di letto scelta, non bisogna mai trascurare la necessità di dormire, quindi il letto deve essere innanzitutto comodo, spazioso e dotato del miglior sistema di rete materasso. Ne esistono di diverse tipologie e materiali per soddisfare le diverse esigenze ergonomiche.
FUNZIONALITA’ AGGIUNTIVE
Il letto può essere utilizzato anche come contenitore per la biancheria, oppure può avere cassetti laterali e librerie. Per le camerette piccole, queste sono opzioni molto utili, così puoi liberare spazio nell’armadio, che di solito è occupato da cuscini, coperte e lenzuola, borse, valigie, ecc. avvertimento! Se scegli un letto contenitore, acquista con esso un materasso a molle per la massima traspirabilità invece di un materasso in schiuma. Se sei allergico alla polvere, dovresti evitare di usare la soluzione della gabbia perché ostruisce la circolazione dell’aria e non ti consente di pulire facilmente. In ogni caso si consiglia di riporre biancheria e oggetti in appositi contenitori o sacchetti.

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.