Feng Shui: Riposare con Armonia

Feng Shui significa letteralmente “vento e acqua” per commemorare i due elementi che modellano la terra, che con il loro flusso si determinano le caratteristiche più o meno salutari di un luogo. Negli ultimi anni, ci sono state molte discussioni su questa antica tradizione cinese, che può essere fatta risalire a più di 5.000 anni fa. Ma spesso e volentieri, soprattutto nella disposizione dei mobili della camera da letto, è inappropriato o non abbastanza dettagliato.

Il miglior rapporto tra le persone e lo spazio circostante
In generale, quando si parla di Feng Shui, dobbiamo considerare che è un’antica e complessa arte taoista in Cina, che è un ausilio per l’architettura, simile al Feng Shui occidentale. Tuttavia, a differenza di questo, considera anche tutti gli aspetti della psicologia e dell’astrologia, cercando di determinare l’equilibrio appropriato per il benessere di tutti nella propria casa. In definitiva, questa è una pseudoscienza che definisce un insieme di buone pratiche per promuovere il miglior rapporto tra l’uomo e lo spazio circostante.

Buona abitudine in camera da letto
Secondo il Feng Shui, la camera da letto è la stanza più importante di tutta la casa, perché la sua funzione è quella di proteggerci durante il sonno, favorisce il recupero energetico e la rigenerazione fisica e mentale. Per ottenere il massimo comfort in camera da letto, durante il sonno è necessario prestare attenzione ad elementi spesso trascurati, come l’orientamento di base del sistema letto, il colore utilizzato, la forma dell’oggetto, la tipologia dell’immagine e del decoro utilizzato, della disposizione dei mobili e altro ancora. Cerchiamo di saperne di più su alcune utili consigli.

Colore e illuminazione sono gli elementi base per creare un’atmosfera piacevole e suggestiva nella nostra casa, quindi diamo uno sguardo all’ombra della parete della camera da letto secondo l’antica tradizione cinese. Per rilassarti completamente devi immaginare tutto, quindi le candele sono benvenute, perché le candele non solo possono far raggiungere uno stato di pace al corpo, alla mente e allo spirito, ma anche far sentire le persone molto rilassate. Per creare un ambiente il più intimo e familiare possibile, può essere una buona idea evitare immagini sul muro che non rappresentano una sensazione positiva. Insomma, non ci sono stampe aggressive, né colori delle pareti molto accesi e “violenti”. Ma allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare colori troppo freddi. Il verde è sinonimo di terra e tempo libero, ma anche di apprendimento e crescita. Il blu simboleggia compostezza, concentrazione e positività. Il viola si riferisce alla spiritualità e alla regalità, mentre il giallo è il colore del sole e della luce.

Testa a nord o a ovest!
Si consiglia sempre di orientarsi verso l’est o il nord e piedi, a sud o ad ovest durante il sonno per favorire il flusso sanguigno e la capacità di condurre energia durante il sonno (i due elementi chiave sono riposare il più a lungo possibile). Tuttavia, è importante che né la testa né i piedi abbiano una porta d’ingresso rivolta verso la stanza.

Parola d’ordine: Armonia
Ogni angolo e spazio della stanza ha bisogno di armonia, quindi elimina tutti gli oggetti che non hanno nulla a che fare con il sonno, il riposo e l’intimità. Quando si scelgono i mobili, è meglio concentrarsi su materiali naturali e scegliere forme rotonde e morbide. Armadi, cassetti in legno o ferro battuto e pannelli in fibra naturale sono ideali per creare un senso di comfort.

Ed è importante considerare gli stimoli che influenzano tutti i sensi. Molto importante, quindi, anche la scelta dei materiali per decorazioni e sistemi letto. Si consiglia di utilizzare oli essenziali e candele profumate per soddisfare l’olfatto. Tessuti come seta, cotone o velluto possono coordinare la sensazione quando si scelgono imbottiti e biancheria da letto. Per calmare l’udito, il rumore bianco (cioè il suono evocativo che può rilassare la mente) e infine un bicchiere d’acqua fresca a fianco a noi.

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.