Il trucco degli sportivi? Il Sonno!

Il buon riposo ci aiuta a fare bene sport. E l’attività fisica ci aiuta a dormire bene!

Un riposo sano e profondo è fondamentale per la nostra vita. Servono almeno 8 ore per notte per recuperare al meglio le energie spese ed alzarsi in forma. Lo stesso concetto vale, a maggior ragione, per gli sportivi: dopo un allenamento, sia esso professionistico e agonistico o semplice attività fisica da dilettanti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per recuperare ed essere ancora più efficace nell’allenamento successivo. Più ore di sonno di qualità abbiamo alle spalle prima di un determinato sforzo fisico, più saremo efficienti, rilassati e riposati nel compiere quel determinato sforzo.

Poche semplici regole:

  • Dormire almeno 8 ore per notte
  • Cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora e programmare l’attività fisica settimanale con costanza

Dormire bene aiuta a smaltire l’acido lattico, migliora la capacità di sintetizzare il glicogeno nel nostro corpo, aiuta la concentrazione e rinforza il nostro sistema immunitario, diminuendo i rischi di infortuni e malattie.

E proprio mentre dormiamo, aumenta la produzione di GH (Growth Hormone), l’ormone responsabile della crescita muscolare che ha anche la funzione di bruciare i grassi del nostro corpo. Più intenso, faticoso e duraturo sarà l’allenamento, più ore serviranno al nostro organismo per recuperare le energie. Ed è un’informazione fondamentale anche per tutti gli sportivi che vogliano aumentare la loro massa muscolare: va bene lavorare sodo, ma è necessario dare ai muscoli il tempo di aumentare di volume dormendo ore di sonno rigenerante. Il regolare esercizio fisico, inoltre, aiuta a contrastare la naturale riduzione della produzione di ormone della crescita, che inizia a decrescere già dal 30esimo anno di età.

La cosa più importante? IL MATERASSO GIUSTO!

Per questi motivi, la scelta del materasso giusto diventa fondamentale per qualsiasi sportivo (e non solo). Chi fa sport, in particolare a un certo livello, dovrebbe prestare parecchia attenzione per far sì che il materasso sul quale riposa durante i periodi d’intenso allenamento sia adatto per garantire un recupero ottimale delle energie.

Noi di Casa Fortunato lo sappiamo bene! E per questo proponiamo una vasta scelta di materassi per tutti i gusti: memory, molle tradizionali, molle insacchettate e lattice. Tutti prodotti di altissima qualità Made in Italy.

Guarda qui i nostri Best Seller!

, ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.