Le 6 erbe per dormire meglio

A volte hai difficoltà ad addormentarti? In questo caso, i sonniferi naturali aiuteranno.

La valeriana e la lavanda sono note per i loro effetti che favoriscono il sonno. Tuttavia, in questo caso possono essere utilizzate anche altre erbe. Ci sono una varietà di erbe che possono trattare efficacemente l’insonnia. Ti mostriamo quali erbe possono aiutarti ad addormentarti e come usarle correttamente.

Valeriana: oltre agli oli essenziali, la radice di valeriana contiene anche glutarati e lignani. Queste sostanze aumentano il rilascio di neurotrasmettitori inibitori e ne limitano il riassorbimento. Ecco perché hanno un effetto rilassante e ti aiutano ad addormentarti. La valeriana pura ha un sapore amaro. Pertanto, di solito viene assunto sotto forma di infuso, compressa o latta. Tuttavia, gli effetti benefici iniziali diventeranno evidenti solo dopo due settimane. Pertanto, si consiglia di combinarlo con altre erbe che inducono il sonno.

Passiflora: contiene composti aromatici (chiamati flavonoidi) e una quantità moderata di oli essenziali. La tisana a base di passiflora essiccata può favorire il sonno e alleviare ansia e nervosismo. Non è chiaro se gli ingredienti esatti abbiano effetti terapeutici.

Lavanda: i fiori di lavanda contengono oli essenziali e tannini. Tra le varie proprietà che possono possedere, hanno anche un effetto calmante e anti-ansia. Per migliorare la qualità del sonno, a volte è sufficiente spargere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino o mettere sotto un sacchetto di fiori. Questa erba viola ha effetti eccellenti e veloci anche in forma di infusione.

Luppolo: la sostanza resinosa prodotta dalle cellule coniche è composta principalmente dalla sostanza amara presente nella pianta. I componenti dell’estratto di luppolo si legano ai recettori della melatonina, supportando così il processo di addormentamento. L’olio essenziale del cono ha lo stesso effetto dell’infuso del fiore di luppolo. Anche i coni di luppolo essiccati posti nel sacchetto e posti sotto il cuscino hanno un effetto calmante.

Melissa: Le foglie di melissa contengono oli essenziali e tannini di Lamiaceae, come l’acido caffeico o l’acido rosmarinico. Hanno effetti antispastici, antimicrobici e antivirali. Preparare l’uso di foglie di melissa, preferibilmente infuso di valeriana.

Avena: contiene avenina. La proteina è ricca di acido glutammico e prolina, ma pochissimi aminoacidi essenziali. I pazienti naturopatici ritengono che questa sostanza abbia un effetto calmante. L’avena può essere trasformata in gocce, tisane o additivi per il bagno.

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