Blog

Materasso a zone differenziate: cosa significa e quali sono i suoi benefici?

I pesi delle varie parti del nostro corpo, si adattano perfettamente al materasso su cui dormiamo? A quanto pare no: anche se ci sdraiamo e spesso ci addormentiamo beatamente senza accorgercene, il nostro corpo non si adatta allo stesso modo alla posizione orizzontale.
La schiena ha una sua struttura precisa, i polpacci hanno “pesi” diversi rispetto ai piedi e le anche devono mantenere un diverso allineamento preciso con il collo. Questo è ciò di cui il nostro corpo, macchina perfetta e raffinata, ha bisogno per riposare su una superficie che possa soddisfare ogni esigenza e restituire salute e qualità in una notte di relax.
Materassi a zone differenziate: cosa significa?
Già da queste poche parole introduttive, possiamo riconoscere che la migliore soluzione per il riposo e il benessere del corpo è una superficie con diverse aree, cioè superfici che sostengono i singoli carichi del corpo a seconda del supporto richiesto da ciascun individuo. I materassi di qualità non dovrebbero essere tutti uguali rigidi o morbidi, perché il corpo che vi si sdraia non ha la stessa struttura e carico dalla testa ai piedi. Pertanto, un problema fondamentale è la misurazione della portanza o della resistenza su un carico. Maggiore è il valore di portanza del materasso, maggiore è la sua rigidità. Ad esempio, per le persone più forti e obese si consiglia un materasso con una capacità portante maggiore, mentre per le persone anziane è sufficiente un valore di portanza leggermente inferiore alla media.
La portanza influisce sull’ergonomia del materasso e sulle caratteristiche complessive del prodotto, a seconda delle esigenze di chi lo utilizza (comfort, traspirazione, facilità di trasporto) e devono essere attentamente calcolati, soprattutto da chi haproblemi correlati alla colonna vertebrale, sofferenza da mal di schiena, dolore all’anca o problemi al collo.
Ergonomia corretta: il Memory Foam !
Grazie alla corretta distribuzione del peso e alla riduzione dei punti di pressione sulla colonna vertebrale, i materassi in memory foam – poliuretano espanso ad alta tecnologia – sono senza dubbio un’ottima soluzione per un riposo appagante e di qualità, soprattutto per la salute della propria schiena. I materassi che utilizzano un sistema di memoria progressiva, ovvero un materasso composto da più strati di prodotti diversi, hanno la massima elasticità, quindi possono adattarsi a pesi e volti diversi, supportando sistemi in aree diverse. Riposare su un materasso memory o memory foam significa rispettare l’anatomia e le curve naturali del corpo per garantire la postura più naturale e salutare anche durante il sonno.

Scopri subito i materassi di Casa Fortunato !

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.