Quante volte ti sei svegliato al mattino con la pelle rilassata e quante volte ti è capitato di svegliarti con quelle fastidiose e evidenti occhiaie?
È risaputo che la qualità del sonno dipende da molte variabili, fisiche ed emotive, una serie di fattori che possono darci un buon riposo o compromettere il riposo che meritiamo, come il nostro umore o i nostri pensieri. Rigenerare e ripristinare il corpo è l’obiettivo principale di una qualità della vita più soddisfacente.
Occhiaie al mattino (o “del sonno”): perché succede?
La prima cosa da tenere a mente è che il fastidioso difetto delle occhiaie può trovare la causa della privazione del sonno, ma può dipendere anche da altri fattori:
Allergia
Pigmentazione
Anemia
Disidratazione
Le cosiddette “occhiaie del sonno” dipendono dalla dilatazione dei vasi sanguigni: la mancanza di sonno e il sonno irrequieto possono anche causare gonfiore nell’area sotto la palpebra inferiore. Tuttavia, c’è da dire che la tendenza opposta, il troppo riposo, rappresenta anche una minaccia per la salute della nostra pelle. Infatti, soprattutto nelle persone abituate a dormire su un fianco, il riposo prolungato a letto può causare un accumulo di liquidi sul viso, rendendo la pelle meno elastica e meno reattiva.
Quali sono i rimedi alle occhiaie?
Attività fisica: anche prima di coricarsi, il rilassamento muscolare e gli esercizi di respirazione sono un modo per eliminare le tossine in eccesso, rilassare la mente e il corpo e consentire anche alla pelle di rilassarsi. Questo è proprio il primo destinatario di tutte le emozioni, le paure, è la nostra “armatura”.
Crema protettiva ed occhiali da sole: Soprattutto in estate, ma in genere come buona abitudine quotidiana, si consiglia di tenere sempre una crema contorno occhi di buona qualità e un paio di occhiali con lenti certificate per proteggere gli occhi dal sole rigido.
Freddo: aiuta il sangue a circolare e fluire nella zona delle palpebre. Quindi, prima di andare a letto, prova un piccolo impacco termico a bassa temperatura, magari anche un cucchiaino di ghiaccio o fette di cetriolo molto fredde. Ci vogliono solo pochi minuti.
Massaggio al viso: rilassa e leviga il viso prima di andare a letto, magari con l’aiuto di un prodotto per la cura della pelle di buona qualità. Scegli una crema notte ricca di vitamine e dedica la tua routine di cura della pelle agli occhi in pochi minuti.
Acqua: mantenere una dieta equilibrata senza grassi, zucchero e sale, ma la cosa più importante è bere molta acqua durante il giorno, che è il primo elemento per noi per fornire un’alimentazione di qualità al nostro corpo, alla pelle. …la cosa più importante? Ovviamente RIPOSO! Uno dei consigli più preziosi è prendersi cura del proprio sonno e cercare di mantenere un ritmo regolare.
Dovresti sdraiarti a letto, su un materasso che si adatti alla fisionomia del tuo corpo, e dormire circa 7-8 ore ogni notte, poiché la salute e la bellezza della pelle si rigenerano durante la notte!