Blog

Perché il ” dormire bene ” è così importante?

Secondo i ricercatori, il motivo principale per cui passiamo un terzo delle nostre vite a dormire, è per la rimozione, durante il sonno, di scorie cerebrali, che si vanno a formare durante la giornata, in cui l’attività celebrale è intensa.
È stato inoltre recentemente scoperto che il sonno distrugge vari neuroni e sinapsi e riduce il volume del cervello per fare spazio alla “memoria” per le informazioni che verranno archiviate il giorno seguente.
In effetti, una delle funzioni di base del sonno è consolidamento della memoria. Alcuni studi fatti negli Stati Uniti, hanno rivelato che la privazione del sonno può portare problemi di apprendimento dei bambini, più precisamente, alla progressiva diminuzione del tempo di sonno, negli anni di età infantili, corrisponde una dimunuzione di QI .
Inoltre, i ricercatori hanno studiato che nei soggetti da 40 anni in su, il ” poco dormire ” , determina l’aumento di beta-amiloide , la proteina responsabile del morbo di Alzhaimer.
In effetti, il cervello è molto attivo quando siamo svegli, generando molte scorie che eliminiamo soprattutto quando dormiamo. Se questa funzione di eliminazione non è portata a termine ed accumuliamo scorie, andiamo in contro a situazioni spiacevoli che potrebbero anche sfociare in patologie.
Il sonno aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie : durante il sonno profondo, vengono
producono sostanze che modulano la risposta immunitaria dell organismo ; se queste sostanze sono meno del dovuto, perché non hai dormito bene o poco, aumenta il rischio di ammalarsi.
È stato dimostrato che se una persona ha ricevuto una vaccinazione (come un vaccino antinfluenzale) e ha precedentemente o dopo la vaccinazione, dormito meno o male, tende a sviluppare meno anticorpi, rispetto alle persone che dormono bene.
Inoltre, le persone che dormono bene hanno livelli più elevati dell’ormone leptina, che regola il centro della fame nel cervello e da segnale al corpo di essere sazio.
D’altro canto pensaci un attimo: la o le ragioni biologiche per cui dobbiamo dormire devono veramente essere importanti per la nostra sopravvivenza altrimenti l’evoluzione lo avrebbe abbandonato da tempo visto che, durante il sonno, perdiamo coscienza del mondo che ci circonda e siamo più vulnerabili ai pericoli e ai predatori. Si è scoperto invece che il sonno è stato un acceleratore dell’evoluzione dell’essere umano!

, , ,
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.